Pro Loco Sedegliano
Il pais dal orcul

La storia della Pro Loco

La Pro Loco Sedegliano nasce nel 1986.
I fondatori del tempo, seppero cogliere con entusiasmo le nuove opportunità che lo strumento della Pro Loco offriva.
Si trattava infatti di uno strumento snello, non troppo vincolato alle tradizionali associazioni delle parrocchie che, fino ad allora, avevano gestito i festeggiamenti, non controllato da parti politiche e che non caricava di oneri e adempienze i consigli e i soci. Si ebbero così le prime manifestazioni di sagra con piccole, ma significative, innovazioni. E tutto partì da lì.

Nei primi anni Novanta si presentò l'opportunità di acquistare l'immobile della latteria sociale che, nel frattempo, era in disuso. L'operazione si dimostrò ardua e, per l'epoca, l'impegno finanziario fu di tutto rispetto. I soci si caricarono degli oneri e presero in carico l'immobile.

Nei tardi anni Novanta l'associazione si iscrisse all'UNPLI (Associazione Nazionale fra le Pro Loco d'Italia) e all'associazione Regionale delle Pro Loco. Con questo passo, la Pro Loco decise di inserirsi negli organismi rappresentativi che avrebbero così segnato l'inizio di un lavoro con caratteristiche non solo paesane, ma di promozione turistica del territorio. Si puntò su due binari: uno interno, con il CARNEVAL da l'ORCUL e Arti nelle Corti e l'altro esterno con Sapori Pro Loco e Friuli DOC.

Grazie al carnevale godiamo di una visibilità unica che speriamo di conservare nel tempo nonostante la scelta forzata di rinunciare ad esso. A questo proposito abbiamo reintrodotto la festa del paese con una nuova veste e ideato i festeggiamenti nel periodo natalizio.

Il nostro pensiero è lavorare uniti insieme agli altri, invitando le altre associazioni a collaborare con noi. Esortiamo tutti ad entrare a far parte attivamente della Pro Loco per mettere a frutto le loro idee, consigli, le critiche costruttive e condividere con noi l'emozione, la passione, la fatica, l'impegno, il tempo e anche le delusioni.
Non ci arrendiamo, unitevi a noi e andiamo avanti affinchè si possa dare sempre maggior risalto e centralità alla nostra piccola ma ricca realtà.

Mandi